F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

‘TEATRO FRA LE NUVOLE’

a Sauris dal 2003

 

Associazione Culturare

Via Mantica 4 Udine

 

CONTATTI:

DANIELA FATTORI

Tel 0432 509041 - Cell. 348 666981

33100 Udine

fattoridaniela54@gmail.com

facebook: TeatroFraLeNuvole Sauris

 

Il Progetto nasce a Sauris nel 2003. Inizialmente costituito da una serie di seminari teatrali tra luglio e agosto, coincidenti con i fine settimana, con il tempo ha mutato tempi e modalità, in ascolto sia delle esigenze del territorio che degli utenti. Le sessioni laboratoriali sono condotte da professionisti del settore. Hanno collaborato con il progetto: Lara Patrizio, Micaela Casalboni, Andrea Trangoni, Maria Ellero, Marco Toller, Massimo Furlano, Maril Van Den Broek, Teatrino Giullare, Andrea Collavino, Sarah Chiarcos, Carolina De La Calle Casanova, Sonia Pellegrino Scafati. I partecipanti vengono guidati, attraverso l’approfondimento dei linguaggi teatrali,  a formare un gruppo in grado di affrontare in una settimana la preparazione dello spettacolo.

Dal 2011 ‘Teatro Fra le Nuvole’ dopo anni di attività, e relative fatiche, si impegna a guardare oltre alle proprie soddisfazioni per trovare un punto di contatto fra la propria proposta e il lavoro che le diverse Compagnie e singoli Attori svolgono nel territorio in campo amatoriale. Coltiva lidea di costruire assieme un appuntamento a cui potersi riferire. Rinnova la sua proposta con: “Fienile - Toblat” (toblat in saurano significa fienile).  Al laboratorio, denominato “Laboratorio di Incroci” viene chiesto di portare dei frammenti di repertorio e di costruire, in un clima di confronto, uno spettacolo itinerante da mostrare al pubblico tra i fienili di Sauris di Sopra. Il pubblico, che interviene numeroso,  trova in concomitanza il mercatino dell’usato.

Il Progetto dal 2003 ha ospitato i seguenti eventi: La cena delle ceneri" regia di Paolo Nikli; ”Tutta la stanza- Bohumil Hrabal dieci anni dopo" regia di Andrea Trangoni; “Il mento nellerba”, di e con Andrea Trangoni ; Un foglio di carta. La diga del Lumiei sessantanni dopo”- video, regia di Andrea Trangoni e Associazione Culturale màcheri; “ll canto dellalbero” di e con Lara Patrizio; i concerti: Coro Zahre diretto dal M° Mario De Colle e Cantiere Armonico diretto dal M° Marco Toller e voce recitante di Claudio di Maglio; i gruppi musicali: Le Malpepate; The “Bench Atom's Fear con Mirko Cisilino alla tromba.

 

Nel 2014 Teatro Fra Le Nuvole diventa Associazione Culturale e si iscrive alla F.I.T.A.

 

gli spettacoli che proponiamo...

 

RISORSE UMANE

regia di Carolina De La Calle Casanova

La crisi c’è. La crisi è un’invenzione politica. Finiremo come l’Argentina o peggio. Ci manca poco che tocchiamo il fondo del barile, ma forse pure il fondo è stato rubato e non ci resta nemmeno quello. La disoccupazione giovanile è alle stelle.

Non sappiamo cosa farcene dei nostri cittadini più anziani. L’immigrazione è un problema o un’occasione? Arrivare alla fine del mese non è più un’incognita perchè si fa fatica ad arrivare al 15 del mese. Ecco. Chi sono i barboni oggi? E che cosa manca a noi che abbiamo ancora un tetto sopra la testa per finire sotto un ponte? La nostra famiglia di barboni non si fa queste domande ma si oppone alle difficoltà con fantasia. la partecipazione, l’amicizia.  Queste risorse umane non hanno prezzo, ma valore.  La proposta che questa famiglia fa nello spettacolo è interessante. Forse potrebbe funzionare: tornare a vivere, non a sopravvivere; vivere con il semplice, il poco, il non abbastanza. La Compagnia del Teatro Fra Le Nuvole invita i propri spettatori a portare con sé un oggetto, una cianfrusaglia della quale vorrebbero disfarsi, perchè brutta e vecchia. I nostri personaggi, nel chiedere l’elemosina, potrebbero farle diventare bellissime, utili, necessarie.

 

FIENILE

Spettacolo Itinerante dedicato ad Artisti e compagnie.

Sauris

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: