F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

PICJE DISPICJE

Compagnia Teatrale

 

Flaibano (UD)

 

CONTATTI:

 

Fabiano Picco          cell. 339 8099878   

Elena Ferro               cell. 347 4140749

Via Cavour n.43

33030 Flaibano (UD)

 

www.picjedispicje.it

info@picjedispicje.it

 

La compagnia teatrale nasce negli anni Ottanta grazie ad un gruppo di giovani amici, che, presentandosi con il nome “Tant par scomencjâ”, iniziano a calcare le scene per divertire il pubblico locale con commedie brillanti quali “Une sblancjade di Pasche”, “Il palisson dal martar”, “La gambiâl” e “Napoleons tal Cormôr”. Nel 2004, ad oltre vent’anni di attività da quel

lontano inizio, la compagnia teatrale di Flaibano, spinta da voglia di novità, cambia il proprio nome in “Picje Dispicje”.

Il legame e la complicità tra i componenti della compagnia ne promuove la creatività ed il coraggio di inventare nuove trame, delineare personaggi e rappresentare in scena emozionanti e divertenti avventure. È così che nasce il primo spettacolo scritto e firmato da Picje Dispicje: “Coces e Coçons”, una commedia brillante in friulano che debutta nell’autunno del 2004.

L’esito positivo del primo esperimento teatrale, e l’instancabile desiderio di divertirsi e far divertire, stimolano gli attori a dar vita sul palcoscenico nuovamente alle proprie idee: alla prima commedia autoprodotta seguono, nel 2007, “Amôr, amôr… ma no môr mai…”, nel 2009 “Ce pice ta la schene” e nel 2010 “Ogni dì un leon al gjeve e al sa c’al varà di cori pui da la cariole”.

Dal punto di vista tecnico, la Compagnia teatrale Picje Dispicje dispone di microfoni individuali e di un impianto di amplificazione: è così in grado di esibirsi chiaramente anche in sale dotate di pessima acustica o in grandi spazi aperti. È provvista di quinte modulari ed impianto di illuminazione: la scenografia si adatta a palcoscenici di ogni dimensione.

Picje Dispicje si esibisce in friulano ed in italiano, prediligendo argomenti genuini ed un linguaggio pulito, in modo che i propri spettacoli possano adattarsi ad un vasto pubblico, dai grandi ai più piccini.

 

…LE NOSTRE PROPOSTE…

Ogni dì un leon al gjeve e al sa c’al varà di cori pui da la cariole

Si tratta di una commedia brillante, composta da due atti, della durata complessiva di circa 80 minuti; nonostante si ispiri liberamente ad un fatto storico realmente avvenuto a Flaibano durante il diciannovesimo secolo, la storia si svolge al giorno d’oggi, tra le mura del municipio di Flaibano, la cui serenità viene di colpo compromessa dall’arrivo di una ricca ed intraprendente americana.

 

Il Boborosso

È il quinto spettacolo ideato e scritto dalla Compagnia teatrale Picje Dispicje: una commedia brillante in tre atti ispirata alla figura leggendaria del friulano “Boborosso”.

Questa storia ha come protagonista una bambina viziata, che riuscirà a riprendere la retta via grazie all’intervento di un maldestro sedicente Boborosso.

 

Serata Cabaret

Consiste in una carrellata di brevi e rocambolesche scenette, in friulano e in italiano, per il divertimento di grandi e piccini.

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: