F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

LA COMPAGNIA TEATRALE

DI RAGOGNA

 

Fondazione 2002

Via San Lorenzo, 25

33030 Ragogna UD

Referente: Michele Urtamonti

Tel. 0432.957533

Cell. 347.2580364

E-mail: miurta@alice.it


La Compagnia ragognese svolge la sua attività teatrale da circa 13 anni, i componenti di questo compatto gruppo sono 15 attori e 2 tecnici luci-audio.
Negli ultimi cinque anni la Compagnia ha presentato spettacoli in tutta la regione con una media di 15 spettacoli all'anno. Il successo della divertente Compagnia e l'armonia tra i componenti della "grande famiglia ragognese" ha qualcosa di magico che affascina gli esperti del settore e anche neofiti dell'arte teatrale. In molti ammirano il legame che si è creato tra i componenti del gruppo e il loro insolito modo di fare teatro. Le caratteristiche fondamentali della Compagnia Teatrale di Ragogna rispetto alle altre realtà amatoriali contemporanee sono: la creatività e il coraggio di crearsi le storie per le commedie e la recitazione senza il supporto di un copione scritto. Già perchè questi artisti di collina hanno l'orgoglio di inventare le trame delle proprie commedie, di colorare i personaggi e con quei personaggi muoversi nella scena per raccontare emozionanti storie, liberi di improvvisare. Così anche per l'opera, cavallo di battaglia, ambientata in un cortile rurale i nostri presentano una recitazione spontanea e sempre divertente; Potrebbe sembrare facilissimo, poichè la cosa antipatica per un attore è impararsi un copione, ma è un divertimento che richiede impegno e affiatamento tra i compagni. Il copione degli spettacoli non è mai stato scritto, ma questa Compagnia ha certamente scritto una bella pagina della storia di Ragogna. Da diversi anni il presidente della associazione teatrale è Michele Urtamonti. La Compagnia è puramente amatoriale, non ha scopi di lucro, e nel suo cammino ha sempre avuto l'obbiettivo primario di divertirsi e far divertire.
Oggi dopo aver inventato e realizzato diverse commedie e tante piccole scenette, aver rappresentato i nostri spettacoli in buona parte del circuito regionale con oltre 100 uscite e diverse repliche presso associazioni di Friulani emigrati, possiamo considerare la nostra attività un piccolo tassello ben colorato dell'importante mosaico del Teatro Amatoriale.

 

Spettacoli che proponiamo…

 

Primitîf tu e to nono

 

Genere: Farsa storica. Atto unico di 75 minuti.

Regia: Michele Urtamonti

 

Un viaggio nel tempo, trasportati attraverso una serie di trovate esilaranti in un passato apparentemente lontanissimo da noi, per suscitare temi di scottante attualità, trattati con divertita ironia. Protagonisti sono i primi uomini primitivi già alle prese con i problemi della diversità, con le tensioni, le conflittualità e le fragilità che sono anche dell'uomo di oggi. Una commedia in un atto unico, dove la grande originalità della sceneggiatura ha per cornice uno scenario incantevole. Scoprite e divertitevi nel mondo dei Lavrons e dei Cjavons, e il futuro vi sembrerà più facile...

 

Lingua: Friulano

Pui di là che di cà

 

Genere: Farsa letteraria in Due atti.

Regia: Michele Urtamonti

 

Più che uno spettacolo, una divina commedia...

Un viaggio tra fantasia e realtà dove gli attori di Ragogna vi accompagneranno divertendo: vi porteremo tra l'inferno e il paradiso, dove neanche il sommo Dante Alighieri ha osato camminare! La storia di un poeta e scrittore, che sognava di portar avanti la famiglia vendendo i suoi libri e le sue rime. Ma che al mangjave cui bês de so femine... Vi presenteremo il nostro poeta e le sue manie, i suoi vizi e i suoi mille trucchi; un artista del non lavoro, capace di vendere la sua anima al diavolo per il successo. Ma par un pandolo nol è facil neancje là al djaul! Un'opera teatrale per rappresentare un ipotetico purgatorio, per fantasticare sulla segretaria di San Pietro, per immaginare come si potrebbe andare avanti mangiando patates e verges par 5 ains; una commedia per farvi sognare.

 

Lingua: Friulano o italiano

 

 

Trê pas tal curtîl

 

Genere: commedia in Due atti.

Regia: Michele Urtamonti

 

Quest’opera è ambientata nel 1960 in un cortile della campagna friulana. è la storia di un emigrante ritornato dalla Francia al suo friulano paese, senza un soldo come alla partenza. L’orgoglio e la voglia di far vedere che è riuscito a far fortuna lo spingono ad inventarsi e a trovare astuzie contro il fratello rimasto a lavorare nel suo paese. Grotteschi litigi e una rocambolesca avventura tra  confini di terreni e teneri amori. Una piccola storia che ripropone miserie e valori di un vecchio Friuli legato ai suoi principi ed alla sua semplicità. Un tema delicato ed importante trattato con garbo e allegria. 

 

Lingua: Friulano

 

 

 

 

Nella vecchia compagnia, ia, ia, oh!

Autore: Compagnia teatrale di Ragogna

Regia: Compagnia teatrale di Ragogna, Paolo Nikli

Genere: comico Lingua: friulano ululato e parlato

Durata (min.): 70

Bau!Miao!Oink!Cip!Auuu! Si aprono le porte della nuovavecchia fattoria. Si spalancano i cancelli e i recinti. Ancora una volta la Compagnia ragognese è uscita dalle gabbie, dagli schemi, per portarvi a spasso tra favole e mondi bestiali. Uno spettacolo che solo questi artisti possono presentarvi, perchè una volta anche loro sono stati umani.
E allora Bau!Miao!Oink!Cip! Auuu! e anche Bheee... piume... pellicce... code... ali.... zampe...
Mettetevi comodi, su due o quattro zampe, con la coda tra le gambe o appesi a testa in giù, perché con la spontaneità e l’istinto animale vi riprenderete il piacere di sentirvi bene.

 

Valà Oreste

GENERE: Commedia comica in lingua friulana

Testo della Compagnia

regia della Compagnia Teatrale di Ragogna con la consulenza di Luca Ferri

costumi di Emanuela Cossar

 

Un maggiordomo. Sempre lui, a subire le manie e i vizi di una coppia scoppiata. Un maggiordomo precario al servizio di due pazzi. Questa è la situazione che innesca emozioni e reazioni sempre più crescenti, sempre meno controllabili.

Le tante vicissitudini di questa buffa vittima dei folli provocano stress, agitazioni, strane malattie e allergie; un po' come per tutti noi nella società di oggi. Venite a vederle da fuori, da vicino, da molto vicino, e... da dentro. Forse troverete la soluzione ai vostri tic, alle vostre debolezze. Forse no. Ma se vedrete Oreste e le sue reazioni, rimarrete  o... resterete a bocca aperta

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: