F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

DIETROTEATRO

Scjap di Fantasie Teatral

Compagnia Teatrale

Borgo Grazzano

Udine (UD)

 

CONTATTI:

RAFFAELLA LONGI

Tel. 0433.40946

Cell.347.8939384

Via Grazzano, 19 Parrocchia di San Giorgio Maggiore

33100 UDINE (UD)

dietroteatro@email.it

http://www.myspace.com/dietroteatro

DietroTeatro Compagnia Teatrale

 

Siamo persone che insieme fanno teatro, con la passione e la voglia di teatro. Da bambini-ragazzi il nostro punto di ritrovo era in borgo Grazzano,"DietroTeatro" San Giorgio: da qui prende il nome la compagnia ed in quel Borg nasce, e continua, il nostro amore per quest'Arte. Don Pietro Biasatti ed il regista Franco-Francesco Ferrante ci hanno regalato i primi passi nel e verso il Teatro. Ricordiamo con affetto e gratitudine alcune opere scritte dal "Don" in lingua friulana e messe in scena dalla compagnia ancora prima della sua fondazione ufficiale avvenuta nel 2007: "Martin in tal Gei" (2001), "Il Mulin vieri di Borg di Grezzan" (2001), "Polente e computer" (2003), "Benandats a future memorie" (2005), tutti diretti da Franco Ferrante; ed il "Paìs de Cucagne" (2005), presentato al Mittelfest di Cividale del Friuli per la regia di Ferruccio Merisi a cui hanno partecipato e collaborato anche attori di distinte compagnie locali. Il nostro cammino è proseguito orientandoci per lo più verso il teatro comico, ma senza dimenticare le nostre origini. Così abbiamo dato vita ai personaggi di "Arsenico e Vecchi Merletti" di J. Kesselring, per la regia di Franco Ferrante, vincitore della rassegna Amatoriale Regionale Teatro a Tema di Trieste nel 2008, del "Ròl" (2007) di Giovanni Morsan, lettura performativa adattata scenograficamente da Gianni Gregoricchio, del "La cena dei cretini" (2010) di F. Veber, regia di Franco Ferrante, di "Sotbanc" (2011) di D. Starnone, regia di Irene Missera. Per la stagione teatrale 2012-2013 la compagnia teatrale propone, come nuovo spettacolo, "Le Pillole d'Ercole" di M. Hennequin e P. Bilhaud, regia di Annapia Bernardis, brillante commedia in tre atti, in lingua italiana.

 

Gli spettacoli che proponiamo….

 

Le Pillole d'Ercole

Testo di C. M. Hennequin,e P. Bilhaud, regia di Annapia Bernardis - Tre atti - lingua italiana

Si ha bisogno di pillole per evadere, per guarire o per essere se stessi? E se per gioco, per errore o a rimedio, qualcuno assumesse una pillola d'Ercole? Chiedete un parere ad un medico della mutua...Questa eccellente ed incalzante commedia ambientata negli anni cinquanta, offre a ciascuno una diversa risposta, provocando prodigiosi effetti collaterali.

 

La cena dei cretini

Testo di F. Veber, regia di Franco Ferrante, due atti in lingua italiana

Siete invitati ad assistere a questa brillante commedia teatrale di Francis Veber ma lasciate pure a casa il cretino. Questa sera lo troverete sul palco e nessuno ve ne vorrà se, per questa volta, riderete di lui.

 

Arsenico e Vecchi Merletti

Testo di J. Kesselring, regia di Franco Ferrante - Tre atti - lingua italiana

Due amabili zitelle, Abby e Marta Brewster, vivono con il nipote Teddy, un tipo un po’ fuori dalle righe convinto di essere il presidente Teodoro Roosevelt, e sono tutte dedite alla loro attività “filantropica”. La commedia, in un incalzare di colpi di scena, rivela tutti i suoi aspetti di farsa macabra, senza mai perdere le caratteristiche assurdamente divertenti che costellano questo noir brillante. Scritto nei primi anni quaranta da Joseph Kesserling è ancora rappresentato per la sua originalità e godibilità garantite da un meccanismo drammaturgico di alta precisione.

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: