F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

BANDABLANDA

CONTATTI

GIANFRANCO PACCO tel 040395462 / cell 3331148801

VIA VERUDA 10 – 34139 – TS

bandablanda@hotmail.it

gianfrillo@gmail.com

pagina facebook Bandablanda Trieste

 

REPERTORIO

2007 all'interno degli Amici di San Giovanni si costituisce una sezione giovani: nasce Bandablanda e debutta con “La gabbianella e il gatto”

2008 si gettano le basi per crescere artisticamente i giovani con Laboratori nelle scuole cittadine

2009 va in scena “Giovanni Neverin” musical

2010 alcuni attori cresciuti con Bandablanda debuttano nel cartellone de L'Armonia nella commedia “A passi pici, pici”; a fine anno va in scena “Mama xe sempre mama” mentre i più piccoli portano in scena“strambotti, scenete, poesie e barzelete”

2011 sempre i più piccoli debuttano con “El cestin dimenticà”

2012 va in scena “Un amor de mostro” musical de paura

2013 Bandablanda in collaborazione con gli Amici di San Giovanni porta in scena la commedia “Fruti Garbi” nel cartellone de L'Armonia

2014 il gruppo si piazza al 2° posto al concorso per giovani attori intitolato ad Ugo Amodeo con “Uonted” musical celestiale che replicherà nel fuori cartellone de L'Armonia;

viene formato un gruppo di ragazzini più piccoli: i Bandablandini (7-11 anni) che portano in scena lo spettacolo musicale “In sofita”; Bandablanda si costituisce ufficialmente come compagnia.

2015 Bandablanda entra nel Cartellone de L'Armonia con “strafanici” musical patoco Bandablandini e ragazzi più grandi iniziano i preparativi per due nuovi spettacoli musicali

2016 Va in scena "UNA VALANGA DE...MORBIN"

2017 Va in scena "CIUFF, Emozioni a Canestro"

Attualmente la compagnia conta uno staff di una decina di persone (canto, ballo, recitazione,scenografia, laboratori, ecc.) ed oltre una trentina di giovani attori nei due gruppi (numero in continua crescita).

 

 

 

I BANDABLANDINI, la sezione junior del gruppo BANDABLANDA (8-12 anni) muovono i primi passi nel 2014 all'interno della compagnia Bandablanda (nata nel 2007 con un gruppo di giovani che attualmente hanno dai 16 ai 22 anni) grazie anche all'Oratorio della Parrocchia di San Marco (TS) che ci ospita per le prove.

Lo scopo principale è come sempre far crescere i giovani, non solo artisticamente, ed avvicinarli al teatro divertendosi, perchè le passioni dei bambini vanno guidate da adulti che vogliono crescere con loro.

 

 

 

Attualmente in scena:

 

 

TACHITE AL TRAM - LA PORTA ROTTA” (presente nel 33° cartellone della stagione de L'Armonia)

testo e regia di Gianfranco Pacco, regia di Alenka Devetta.

 

Un incidente e tutto finisce (o comincia?): dipende sempre da che lato si guarda.

Un vecchio può essere giovane, un morto può esser vivo, uno sciocco... no, quello resta così, indipendentemente da che lato lo guardi. Le sorprese bisogna saperle vedere!

Gli angeli custodi forse esistono... ma li si può vedere? I fantasmi fanno paura ma, qualche volta, ad attraversare le porte, si diventa anche simpatici.

Donne sull'orlo di una crisi di nervi e uomini oltre l'orlo, tram che fanno danni senza uscire dai binari. Imbrogli, finte amicizie, tutto e il contrario di tutto!

“Tacheve al tram” e mettetevi comodi perché, anche se seguite attentamente la storia, non è detto che indoviniate il finale. Perché nella vita, come nel Teatro, non tutto è ciò che sembra!

 

Gli interpreti di TACHITE AL TRAM sono: Giada Tenace, Alessia Esposito, Stefano Serafini, Simone Valente, Virgilia Lanza, Renata Mecchia, Delia Perugino, Gianfranco Pacco. Aiuto regia: Gianfranco Pacco; scene: Roberto Pignataro; arrangiamenti musicali: Maxino; coreografia: Delia Perugino; grafica: Gianmarco Pacco. Regia di Alenka Devetta.

 

 

 

 

"CIUFF, Emozioni a canestro"

testo e regia di Gianfranco Pacco

 

Storie dove il basket fa sempre canestro, attraversando Trieste, città di cestisti illustri, come un sogno portato dalla bora, con una ventata di gioventù ed energia. Gianpacco assieme ai giovani di Bandablanda tira a canestro dal palco interpretando un testo “sportivo” e “dolce” condito da sogni, ricordi, poesia e musica. L’aprirsi del sipario è come il fischio dell’arbitro, l’ingresso in campo è l’entrata in scena, il primo passaggio la prima battuta, il primo canestro un applauso.

"Tutto ciò' che ho apprezzato in questo sport l'ho ritrovato nel teatro perché il basket è un gioco e sul palco si può giocare" (Gianpacco).

Il Basket come il Teatro, come un gioco in cui anche i “grandi” possono vincere o perdere:  “Ho fallito tante volte nella mia vita, ed è per questo che ho vinto tutto” (Michael Jordan).

 

Gli interpreti di CIUFF Emozioni a Canestro sono: Gianfranco Pacco, Giada Tenace, Alessia Esposito, Stefano Serafini, Simone Valente e Dario Sergo.

Con l’amichevole collaborazione di Giuliano Zannier. Blitz giornalistici di Roberto Degrassi. Musiche dal vivo: Teresa Calella e Francesco Pignataro.

Scene: Roberto Pignataro. Grafica e foto: Gianmarco Pacco. Regia di Gianfranco Pacco.

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: