F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.

Cibìo

Compagnia Teatrale

della ProLoco Chions

Chions – PN

 

Referente: Aldo Presot

Via Marconi, 24

33083 Chions – PN

Tel. e fax.: 0434-648255

Cell. 333-4728448

Mail: aldo.presot@gmail.com

Sito: www.compagnia-cibio.org

 

 

La compagnia nasce e tuttora esiste come emanazione della Pro Loco di Chions e inizialmente ha incentrato la propria attività nell’oratorio parrocchiale. Il termine “cibìo”, adottato per sottolineare la continuità ideale con una tradizione teatrale consolidata in paese da oltre settant’anni, fa riferimento ad un intercalare utilizzato dai giovani del luogo negli anni ‘60 per indicare una specie di ghiacciolo fatto con acqua e sciroppo. Le opere della compagnia, tra cui si ricordano: Colombo viaggiatore del 1992, Le alegre comari de Valnonsel del 1993, L’erba mandragola del 1994, Cassa rurale del 1995, Arriva Napoleon del 1997, La pignata de oro del 1998, Casanova in vacanza del 1999, Verdi maestro Giuseppe del 2001, Hanno rapito mia moglie del 2002, Aggiornafavole del 2003, A.A.A. Cercasi famiglia normale del 2005, Abbasso il tifo  del 2006, Don Camillo  del 2008, Cassa nasse sot i capussi? del 2011 e Aggiungi un posto a tavola  del 2013. Poi nel 2015 gli ultimi due lavori attualmente in cartellone.

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

 

ORAZIO, l'ultimo conte de Cusan

 

Scritta da Aldo Presot

Regia di Daniele Travain

 

Commedia in costume, in 3 atti

[Ispirata al poemetto satirico:

“L’imeneo Cusano”

di Giorgio di Polcenigo (1770)]

 

La vicenda raccontata si svolge nell’antico castello di Cusano di Zoppola (che oramai non esiste più), nell’anno 1769. Orazio è l’ultimo discendente della nobile famiglia Formentini, che da alcuni secoli è Giurisdicente della Contea di Cusano; sposato con Anna Maria, non hanno avuto figli, la dinastia quindi è a rischio di estinzione.

La storia che viene rappresentata inizia il 14 settembre, la moglie Anna Maria è morta, e siamo al ritorno dalle cerimonie del funerale. La sala del castello è addobbata a lutto, e la governante con la giovane cameriera stanno preparando un po’ di rinfresco per gli amici e i parenti che sono arrivati da lontano per presentare le loro condoglianze.

Naturalmente si inizia con i soliti discorsi di circostanza, ma ben presto si arriva a parlare della mancata discendenza della famiglia Formentini. Complici gli esempi sui Patriarchi della Bibbia, si finisce col cercare di convincere il conte Orazio a risposarsi, per poter finalmente avere il sospirato erede.

 

 

 

 

 

 

A cena con Pietro Querini

 

Racconto del: “Viaggio del magnifico messer Piero Quirino, gentiluomo viniziano.” Nel quale, partito di Candia con malvagìe per ponente l’anno 1431, incorre in uno orribile e spaventoso naufragio, del quale alla fine con diversi accidenti campato, arriva nella Norvegia e Svezia, regni settentrionali.

 

Tratto dalla relazione che Pietro Querini fece al Doge Francesco Foscari al ritorno del suo viaggio (febbraio 1433). Conservata nel Codice Vaticano lat. 5256 (Biblioteca Apostolica Vaticana – Roma). E dalle relazioni di Cristoforo Fioravanti e Nicolò di Michiel pubblicate dal Ramusio nel 1559 (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia).

 

Il racconto si divide in quadri di breve durata, che si adattano ad essere intervallati dalle portate di una cena, che avrà come ingrediente principe il  bacalà, cotto e presentato in svariate maniere.

 

 

MATRIMONIO A SORPRESA. MAMMA MIA!

In una sperduta isoletta del Mediterraneo vive Donna, con sua figlia Sophie. Insieme gestiscono un piccolo albergo. Sophie è fidanzata con Sky e stanno per sposarsi. Lei non ha mai conosciuto e saputo chi fosse suo padre, ma desidera tanto che sia proprio Lui ad accompagnarla all’altare. Rovistando fra i vecchi ricordi di sua madre, trova una foto di Donna con tre giovani, e degli appunti per identificarli. Immagina quindi che uno dei tre possa essere suo padre; non avendo dati per sapere quale scegliere, li invita tutti e tre al matrimonio, sperando che al momento opportuno quello giusto si appalesi. Lei non può però immaginare che in quella lontana estate tutti e tre ebbero una fugace “storia“ con sua madre… Su questi presupposti ci sono tutti gli ingredienti adatti a movimentare quella che fino a quel momento era la vita tranquilla della loro isoletta. Il tutto naturalmente con sorpresa finale

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: