F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

COMPAGNIA DEI GIOVANI

Compagnia Teatrale

Trieste

 

CONTATTI:

SILVIA PETRINCO

Cell. 348.9510038

Cell. 340.0605968

Via Rossi, 40

34147 TRIESTE

giovani.armonia@hotmail.it

http://www.teatroarmonia.it/html/compagnia_dei_giovani.html1

 

L’associazione culturale Compagnia dei Giovani, composta da soci di età compresa fra i 20 e i 30 anni, si occupa dalla sua fondazione – Agosto 2008 – della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e musicali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il dialetto triestino non solo all’interno della Regione Friuli Venezia Giulia, ma anche nei territori istriani ed extraregionali, come testimoniano le trasferte tenutesi nelle città di Roma (nel 2009 e nel 2010) e Milano (nel 2009). Dall’anno di fondazione l’associazione fa parte dell’Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine “L’Armonia” alle cui stagioni teatrali partecipa con la messa in scena di testi originali o di autori nazionali e internazionali trasposti nel dialetto triestino. Quest'anno la commedia originale “Robe de mati!” è valsa alla Compagnia la VIII edizione del Premio “L'Armonia”come Miglior allestimento dell'omonima stagione in dialetto triestino, a riconoscimento della crescita costante del gruppo in questi 7 anni di attività.

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

Robe de mati!

Commedia in due atti in dialetto triestino di Agostino Tommasi – regia di Julian Sgherla

Chi può dire chi è matto e chi non lo è?

Ispirandosi al grande capolavoro del teatro napoletano “Il medico dei pazzi” di Scarpetta, la Compania ha creato una commedia scoppiettante che ne riprende il messaggio di fondo - essere pazzo o meno dipende dai punti di vista - in una chiave di lettura moderna e legata alla vita di tutti i giorni, in particolar modo a quella del mondo universitario.

Il tran tran di un appartamento di studenti universitari, ciascuno con le proprie manie e (quasi) tutti rigorosamente fuori corso da anni, viene sconvolto dall’arrivo della zia di una di loro, proveniente da un paesino dell’Istria. Peccato che lei sia convinta che la nipote sia brillantemente laureata in psichiatria nonché direttrice di un manicomio… ciò che ne segue metterà a nudo tutti i “matezi” dei personaggi e vi farà sbellicare dalle risate!

L'ispirata vena creativa di Agostino Tommasi e la sapiente regia di Julian Sgherla hanno sfornato una commedia originale, giovane e fresca – come i suoi interpreti – che riesce nell'intento di trattare il tema della follia con intelligente leggerezza.

 

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: