F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

PROSCENIUM

Associazione Culturale

Compagnia Teatrale

Scuola di Recitazione

 

CONTATTI:

ASCANIO CARUSO

Tel. 345-8210800

Tel. 331-5709940

Piazza Libertà, 10

33082 Azzano Decimo PN

proscenium@libero.it

facebook: prosceniumteatro

 

 

Nel settembre 2009, grazie alla passione per il teatro che accomuna molti dei soci, vengono costituite all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale Proscenium di Azzano Decimo (PN), l’omonima Compagnia Teatrale e la Scuola di Recitazione. Noi di Proscenium non vogliamo proporre solo teatro fine a se stesso, ma proporlo anche come strumento per affrontare tematiche legate al sociale con lavori inediti che riflettano e parlino di temi socio-culturali rivolti all’informazione. Da qui la nascita del format  “teatro-dibattito” e la messa in scena dei relativi spettacoli: sull’Alzheimer dal titolo “Non ti ricordo”, sui disturbi del comportamento alimentare dal titolo “Il vestito azzurro”, sulle dipendenze fatto dagli adolescenti e rivolto agli stessi dal titolo “I ragazzi... per esempio”.

Tra gli spettacoli in cartellone  le CENE CON DELITTO: “Notte di pioggia”, “notte di pioggia... un anno dopo”,  “La colpa è del cinese”; la pochade (commedia brillante) in 2 atti dal titolo “Il baule”; gli spettacoli esilaranti per bambini e famiglie: “la Fiabola di Cenerentola”, “Occhio Pinocchio” e “le belle e… la Bestia”

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

IL BAULE - L’azione si svolge in Francia nel 1930...

Una divertentissima, intrigante e scoppiettante pochade... Un baule. Due coppie. Anzi, tre, ma forse quattro o, all’occorrenza, possono anche cinque, per rimescolarsi, cambiare e scambiare.

Siamo nella Francia frizzante, leggera e libertina degli anni ’30 e al centro della nostra vicenda, protagonista indiscusso, troneggia un baule, regalo elegante e ingombrante, sotto tutti i punti di vista, di un innamorato a una donna mai dimenticata. Un baule per nascondersi, per occultare, ma anche per stuzzicare ed eccitare, in un gioco di seduzione in cui sono le donne a essere le vere burattinaie e a uscirne vittoriose.

Come in tutte le pochade, sono gli equivoci a essere l’asse portante della storia, una storia lieve, seducente e profumata come una “sottoveste di seta rosa e pizzo”.

 

 

OCCHIO PINOCCHIO – Esilarante spettacolo -Un classico senza tempo riproposto in chiave divertente e con un pizzico di modernità, perché no aggiungendo anche qualche nuovo personaggio.

Pinocchio si trova a compiere quel cammino di crescita che lo condurrà alla maturità e a realizzare il suo sogno... diventare un bambino vero.

Anche in questo spettacolo, come in ogni favola che si rispetti,  trionferanno i valori dell’Amore (Geppetto), del Perdono (la Fata) e della Coscienza (il Grillo) contrapponendosi alle tentazioni della fama (Mangiafuoco), del denaro (Gatto & Volpe) e della pigrizia (Lucignolo). Sarà grazie a questo percorso di crescita che la fata donerà a Pinocchio la vita... Ma in fondo cos’è la vita? Scopriamolo insieme...!!

 

Cene con delitto

Testi e regia di Elena Vesnaver - Lingua Italiana

CENE CON DELITTO  - La Cena con Delitto, è un gioco teatrale interattivo, molto divertente e coinvolgente, che si sviluppa durante una cena.
Saranno i commensali, comodamente seduti al proprio tavolo, a risolvere il giallo della serata, esaminando gli indizi che vengono portati loro
, e interrogando direttamente gli attori (gli unici sospettati dell'omicidio). Le nostre Cene con Delitto sono caratterizzate da un tono frizzante, con ampie concessioni al comico. Si tratta innanzitutto di una cena e di un gioco interattivo dove si indaga su di un delitto. I commensali, seduti al proprio tavolo, mentre gustano la cena, devono indovinare chi degli attori è l'assassino.

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: