PASSE-PARTOUT TEATRO
Associazione Culturale
PORCIA (PN)
CONTATTI:
Presidente:
Giuseppe Capuani
Cell. 366 8341036
Via Guarnieri, 1
Pieve di Porcia (PN)
Direttore artistico:
Simonetta Vallone Cell. 333 7834500
Via Villa Scura, 8 Porcia (PN)
Alfredo Grazioli Cell. 348 8035612
La compagnia si costituisce a Porcìa nel 2005 e conta oggi circa 20 attori. Passe-partout Teatro si propone di valorizzare in particolare il teatro contemporaneo, presentando anche lavori inediti di nuovi autori. Opera inoltre nel sociale, con iniziative rivolte prevalentemente ad anziani e giovani. E’ stata segnalata tra le migliori compagnie in diversi concorsi nazionali, tra cui quello di Fabrica di Roma nel 2007 e quello di Ponte nelle Alpi nel 2008. Nel 2009 è stata finalista nella Rassegna “Teatro a tema” di Trieste, che ha poi vinto nel 2010 con “Vèstiti e usciamo”. Fra le produzioni più recenti, la commedia “Voci dal condominio”, e gli spettacoli in parole e musica “ ’O presebbio ” (riduzione di “Natale in casa Cupiello” di E. De Filippo) e “La meglio gioventù” (lettere dal fronte e musiche classiche e contemporanee, presentate per la prima volta nel 2012 nella Villa Dolfin di Porcia, in occasione della rievocazione della campagna napoleonica di Russia del 1812), “Poesie come fiori nei campi”, versi in concerto per la celebrazione del Giorno della memoria.
Spettacoli che proponiamo….
“VOCI DAL CONDOMINIO”
Testo e regia di Simonetta Vallone
Ambientato nella provincia italiana degli anni’50, “Voci dal condominio” racconta la vita degli inquilini del numero 48 di Via dei Tigli. Persi nei loro appartamenti, i condomini vivono all’apparenza vite normali, che nascondono però solitudini ed inconfessabili segreti. La vita dei personaggi scorre sotto gli occhi vigili di una portinaia che osserva, controlla ed opera affinché tutto rimanga così com’è: “quando niente cambia, tutto è a posto”.
Ma un giorno arriva una nuova inquilina ed il condominio riprende a respirare. Una particolare e sorprendente macchina scenica, unita alla musica del grande Elvis Presley, sono fra gli elementi portanti di questa commedia, che mantiene costante la curiosità ed il divertimento degli spettatori. Nello spettacolo sono presenti anche intermezzi di musica dal vivo.
“POESIE COME FIORI NEI CAMPI”
Versi in concerto per la celebrazione del Giorno della memoria.
I versi, tratti dal volume “The Auscwitz poems”, immersi in un concerto di musiche dal vivo, sanno farci ricordare e riflettere su quali orrori l’umanità potrebbe ancora scivolare.
“C COME COLOMBO”
Testo e regia di Simonetta Vallone
“C come Colombo” prende spunto dall’impresa del navigatore genovese e ne ripercorre i momenti utilizzando i registri della parodia e della commedia musicale.
Le situazioni paradossali che coinvolgono i protagonisti suscitano costante ilarità nel pubblico, che ha anche modo di riascoltare canzoni tra le più conosciute del repertorio della musica pop italiana, ovviamente rielaborate nei testi.
“VESTITI E USCIAMO”
Testo e regia di Simonetta Vallone
In “Vèstiti e usciamo” le vicende di quattro personaggi si
intrecciano in un continuum tra presente e passato. Il tono è leggero, ma l’indagine sulle dinamiche di coppia scava nell’animo dei protagonisti senza dar luogo a esiti scontati. I personaggi diventano protagonisti e insieme vittime di un inconsapevole gioco al massacro, che tiene avvinto il pubblico e lo induce, fra un sorriso e una riflessione, al confronto con il proprio vissuto.
“OCCHIO AL FURFANTE”
Testo e regia di Simonetta Vallone
“Occhio al furfante” è un originale spettacolo-conferenza che mette in scena diversi episodi di truffe. Scopo di questa azione teatrale è quello di illustrare in modo divertente la seria problematica delle truffe agli anziani, aiutandoli a non cadere nelle trappole degli impostori.
F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions
Tel. +39 333 4728448
Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito.