F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Gruppo Teatrale

"SOT I CJSTIEI"

Via Adelaide Ristori s.n.

33040 Attimis UD

 

CONTATTI:

Augusto Visentin

Via Roma, 1/13

Tel. 0432.789143

Cell. 333.3719415

Mail: attimis_soticjstiei@libero.it

 

Il Gruppo Teatrale "Sot i Cjstiei" nasce nel Maggio 2000 in seno al Gruppo Folkloristico "Lis Sisilutis" di Attimis, da un gruppo di persone con la passione per la recitazione. Il mese di maggio 2003 si costituisce legalmente con proprio atto costitutivo e proprio statuto con il nome di Gruppo Teatrale" Sot i Cjstiei" - tradotto in italiano è "Sotto i Castelli".

Lo scopo di questo "Gruppo Teatrale" è quello di far conoscere e valorizzare il teatro amatoriale e particolarmente il Teatro in Lingua Friulana, infatti, tutti i lavori sin qui messi in scena dalla Compagnia sono di Autori Friulani e in lingua Friulana.

Abbiamo presentato sette commedie in lingua Friulana di 5 di queste dal taglio comico/brillante, vale a dire “La Nuvice e la Cjavale” e “I Feragostans” di Vittorio Valentinis – “Il Test di Sâr Pieri Catus” e “Il Liron di sior Bortul” di Giuseppe Marioni e “Il Muart in Cjase” di Camillo Vittici tradotto dall’italiano da noi stessi. Abbiamo rappresentato anche una bella commedia dal taglio drammatico “Spinis di Baraç” di Franca Mainardis.

Nuova commedia comico/brillante sempre di Camillo Vittici tradotto in Lingua Friulana “Stracs, puars e sfigâs”. Il gruppo attualmente è composto da una quindicina di persone tra attori, regia e tecnici di palcoscenico.

 

In cartellone:

Stracs puars e sfigâs

di Camillo Vittici. Regia di Augusto Visentin. Spettacolo in friulano.

Questo spettacolo che intende far trascorrere circa un’ora e mezza di divertimento al gentile pubblico, nel suo testo contiene anche un messaggio di quanto sia meschino l’essere umano che davanti ad amore e amicizia anche tra famigliari, ponga sempre la ricerca di arricchirsi sulle spalle degli altri, però il finale della commedia sarà uno smacco per coloro che cercavano soldi facili.

 

Il muart in cjase

di Camillo Vittici. Regia di Augusto Visentin. Spettacolo in friulano.

La trama della commedia è molto semplice e trova appiglio a causa di un tragico equivoco: Vigj apprende di essere stato vittima di un incidente. Per vari motivi, fra cui un’assicurazione sulla vita stipulata dalla moglie, decide di interpretare davvero la parte del …cadavere! E’ una provocazione e una satira di tutto quello che normalmente succede quando si ha un morto in casa. La commedia è stata tradotta in lingua friulana dallo stesso gruppo teatrale.

 

LA NUVICE E LA CJAVALE

di Vittorio Valentinis. Regia di Augusto Visentin. Farsa in friulano.

La vicenda si svolge in casa di sior Tite Cjalcòn - Commerciante e grande appassionato di cavalli, Gjovanin vorrebbe sposare Femie ma…

 

IL TEST DI SAR PIERI CATUS

di Giuseppe Marioni. Regia di Augusto Visentin. Spettacolo in friulano.

La commedia è ambientata nel 1830 ad Orsaria, presenta la vicenda di un ottantenne che fa testamento a suo modo, nonostante le pressioni e gli stratagemmi della domestica e dei parenti interessati all’eredità. Una storia datata ma sempre attuale.

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: