F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

LA RESULTIVE

Circolo Filodrammatico

Fondazione: 1995

Via Aquileja, 76/2

33030 Talmassons UD)

Referente: Rodolfo Ponte

Tel. 0432/766706

Cell: 329/7399997

E-mail: ponte.rodolfo@gmail.com

 

 

Le origini di questa compagnia vanno ricercate a Talmassons già negli anni Venti del secolo scorso, ma purtroppo a causa di varie vicissitudini, la società è stata costretta a chiudere i battenti nel 1960. E’ merito di un gruppo di appassionati che nel 1980 nasce l’attuale compagnia filodrammatica “La Risultive”, alcuni dei quali sono ancora entusiasti di manifestare il loro amore per il teatro e collaborano tuttora. E’ una compagnia formata da dilettanti e volontari che negli anni si sono avvicendati davanti e dietro le quinte allestendo sempre con affiatamento, in tutto, circa 30 lavori (commedie e farse), rappresentati in svariate platee di tutto il Friuli.

Fin dall’inizio l’intento è stato quello di recitare in dialetto per poter comunicare e far conoscere con semplicità d’animo ed allegria la cultura e la storia friulana,ma anche quello di unire talenti e passioni di persone felici di far star bene, anche solo per un’ora, altra gente. Ed è stato con questo spirito che nel lontano 1981 “La Risultive” debuttò, grazie al fervore di Amerigo Turello e Renato Bigoni, con la commedia “L’Autor” di C. Smaniotto. Dopo di che per il pubblico di Talmassons ogni rappresentazione è diventata un appuntamento immancabile che anno dopo anno non si è fatto attendere. Ed è proprio grazie a questo pubblico che l’entusiasmo non è venuto a mancare per mettere in scena tutti quei lavori che ormai appartengono alla tradizione come “Une sblancjade di Pasche”, ”I Napoleons tal Cormor”, ”Titute Lalele”, ”Il condot intal ort”, ”La Pese”, ”Al’è simpri timp di maridasi”. ”Matrimoni …par fuarce” e molti altri ancora.

Attualmente la compagnia è impegnata nella realizzazione di un nuovo lavoro teatrale, il cui debutto è previsto per il mese di novembre in occasione della rassegna annuale. Questo nuovo spettacolo rappresenta per “La Risultive” un qualcosa di veramente innovativo. Infatti si è partiti da vari testi tratti dal “Tingeltangel” di Karl Valentin per arrivare a creare un’unica opera. E la sfida degli attori sta proprio nella loro capacità di riuscire ad amalgamare il tutto per trarne un’opera teatrale completa.

 

In cartellone:

... E NELL’ATTESA KABARETT

Testo del gruppo. Regia di Andrea Chiappori. Spettacolo in italiano e friulano.

In modo scherzoso, allegro ma sottile, proponiamo un teatro della vita in cui ciascuno può raccontare una storia per far passare allegramente il tempo agli altri. Così abbiamo rivisitato alcune immagini del “Kabarett” (detto alla tedesca), spostandole dai locali fumosi

della baviera di quasi 100 anni or sono, in una situazione più contemporanea. Per superare la noia ogni personaggio racconta qualcosa di se stesso per divertire o far riflettere i compagni d’attesa. Un’ambientazione semplice nella quale si muovono personaggi che arrivano da un tempo non tempo, pensati ed “esasperati” dalla creatività degli attori che solo con la loro presenza “fanno” scenografia e colore, alternando momenti di gioco, follia quotidiana, improvvisazione e clownerie, in bilico tra la lingua italiana e friulana, anche citando con rispetto qualche genio della scrittura comica.

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: