F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia


Amici del Teatro

di Pescincanna

Referente: Sergio Stefanuto

Via Solari, 36

33080 Fiume Veneto (PN)

Telefono: 0434 959578 Cell. 3200646407

 

E–mail: teatro.pescincanna@gmail.com

 

La “Compagnia amici del teatro di Pescincanna” è sorta nel 1985 su iniziativa di un gruppo di amici che si dilettavano a recitare in piazza nel dialetto del luogo vecchie storie e tradizioni legate alla civiltà contadina. Cavallo di battaglia era il “Processo e rogo a la vecia de mieda quaresima”.  Anni fa la compagnia, che nel frattempo si era ampliata con la partecipazione di nuovi attori provenienti dai paesi vicini, decise di fare un salto di qualità cimentandosi nel teatro d’autore in dialetto veneto proponendo commedie di Giacinto Gallina (El moroso de la nona, Teleri veci e Baruffe in famegia) di Edoardo Paoletti (El congresso dei nonzoli), di Oscar Wulten (Uno,ics,due), di Giorgio Tosi (Ocio Ada…varda Ida!) ed ora di Loredana Cont (L’osel del marescial).

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

L’OSEL DEL MARESCIAL

Di Loredana Cont. Regia di Luigi Sergio Marcuzzi.

Commedia brillante in dialetto veneto.

 

   In una normale famiglia di un paese di campagna, succedono fatti da tenere nascosti....Ma la gente mormora, le pettegole del coro della chiesa parlano e il maresciallo indaga. In famiglia si cerca di non far trapelare il misfatto che ha combinato Costanza e di non far sapere qual’è l’attività nascosta di Silvio....ma la famiglia è frequentata dalla perpetua, da una Suora, da un politico amico di Rosa, dal brigadiere fidanzato di Paola e tenere tutto segreto diventa difficile. Dov’è finito l’uccello tropicale del maresciallo ?  Sarà vero che Silvio di nascosto ha un’attività illegale ? E come mai la nonna, all’ospedale, ha avuto una inspiegabile guarigione ?

Costanza decide finalmente di dire tutta la verità al maresciallo, ma anche il maresciallo ha una verità da dire a Costanza. E ovviamente tutto si chiarisce e finisce nel migliore dei modi.

Commedia brillante basata sull’equivoco, sulla battuta veloce, sull’ironia e sulla comicità mai volgare che farà trascorrere una serata di risate e sano divertimento.                   

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: