F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.

GRUPPO D'ARTE DRAMMATICA IL GABBIANO

 

Trieste (TS)

 

CONTATTI:

Monica Parmegiani

Cell. 347. 9249813

monicaparmegiani62@gmail.com

Sede: Via Baiamonti, 12 c/o L’ARMONIA

34145  TRIESTE

http://www.teatroarmonia.it

 

 

Il Gruppo teatrale amatoriale con repertorio in dialetto triestino calca le scene del Triveneto e dell’Istria ormai da più di 30 anni.

Motore del Gruppo è stato fino al 2010, anno della sua prematura scomparsa, Osvaldo Mariutto (classe 1960) aveva iniziato a calcare i palcoscenici del teatro amatoriale già da adolescente, ma il suo amore per il teatro ha potuto trovare spazio con Il Gabbiano nella stesura di testi autografi (10  in tutto più 3 atti unici dedicati esplicitamente alla città di Trieste) e traduzioni in dialetto di testi italiani e stranieri, (7 ‘disadattamenti’ come Lui amava chiamarli) tutti rappresentati dal Gruppo Il Gabbiano, a partire già dal 1982.

Negli anni ha curato anche la regia degli spettacoli, a volte a più mani. La gran parte di queste rappresentazioni hanno portato successo di pubblico e di critica, con premi alla Compagnia, in tutto il Triveneto, anche l’ultima commedia autografa di Mariutto “Cicole ciacole, rayban e fritole” ha portato, nel 2009, il premio “Armonia” quale miglior attrice a Monica Parmegiani.

Dal 2010 la regia del Gruppo è passata a Riccardo Fortuna. Pur nel cambiamento, nel passaggio ad uno stile diverso sia nella regia come nell’ambientazione delle trasposizioni, la Compagnia ha saputo mantenere i ritmi scenici e la verve particolare (el “morbin”, come viene definito a Trieste!) che li ha sempre caratterizzati.

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

MEIO SOLI!

da Pietro Doria Grasso

adattamento in dialetto di Monica Parmegiani

Regia di Riccardo Fortuna

 

Una coppia di novelli sposi decide di passare una luna di miele unica ed indimenticabile, in solitudine, ma quwesta viene continuamente interrotta da tre eccentrici personaggi: una padrona di casa impicciona, una stralunata cameriera e un dottore sospettoso.

Una tranquilla casa si colora di mistero che, a poco a poco, si svela sino ad arrivare al finale... esplosivo!

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 328 3664924

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: