El Tendon
Fondazione: 1998
via San Biagio, 18
33040 Corno di Rosazzo (UD)
Presidente: Luigino Zucco
Cell: 348 2491890
E-mail: info@eltendon.it
L’attività teatrale a Corno di Rosazzo inizia negli anni cinquanta per merito di Valerio Zucco. Con lui lavora Francesco Presento quale scenografo. Il repertorio del gruppo teatrale è quello delle commedie e delle farse in lingua friulana. Per non stare a elencare tutta la lunga produzione di questi cinquant’anni di attività teatrale, merita ricordare: “Il liron di sior Bortul” di G. Marioni, rappresentato nei 1958 e ripreso nel 2000. “Titute lalele” di C. Smaniotto, allestito nel 1967 nel 1995. “Une sblancjade di Pasche” di M. Gioitti Del Monaco nel 1996. Nel 1998 si ha la costituzione con atto notarile del gruppo, e assume definitivamente il nome “El Tendon”. Con la regia di Angelo Nascig vengono portati in scena “Il condot in tal ort” di L. Rocco; “Ricerche di marcjat” di R. Onagro; “Il test di sar Pieri Catus” di G. Marioni, e “Tite Strolic” di G. Marangon, quest’ultimo tuttora in cartellone.
Nel 2000 inizia la collaborazione con Marco Zamò, attuale regista del gruppo.
In cartellone:
MATETAZ
Testo e Regia di Marco Zamò
Lo studio di un fotografo si riempie di curiosi e stravaganti personaggi le cui vicende surreali culmineranno in un colorato tango liberatorio.
IL MIEDI PAR FUARZE
di Molière
Traduzione in friulano e regia di Marco Zamò
Un esilarante meccanismo teatrale, in cui la comicità sgorga quasi spontaneamente dalle situazioni, dalle azioni e dalle battute dei personaggi. Due atti densi di umorismo e ironia che si susseguono a ritmo incalzante in cui la piacevolezza e il riso appagano lo spettatore. Ad aumentare il tasso comico contribuisce l’adattamento in lingua friulana che ben si presta ad esaltare la vivacità dei dialoghi.
F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions
Tel. +39 328 3664924
Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito.