I PIGNOTS
Compagnia Teatrale
Via Udine, 22/A
33011 ARTEGNA (UD)
CONTATTI:
Lauretta Serafini
Cell. 347 5386226
ipignots@libero.it e
C.F./P.Iva 02271400307
LE COMPAGNIE
La Compagnia teatrale “I PIGNOTS “ nasce ad Artegna nel 1991. Il gruppo si definisce “ INSTABIL “perché può variare nelle presenze a seconda delle occasioni e della disponibilità dei componenti; costante rimane invece il desiderio e l’ intento di far rivivere l’autenticità del vivere friulano, libero dai condizionamenti imposti dalla cultura moderna. In particolare si vuole valorizzare l’ immediatezza e la musicalità del linguaggio, nei limiti del possibile di quello arteniese, “pignot “ per essere precisi, caratterizzato da una cadenza unica nella zona e quasi in Friuli. La compagnia si fonda su un consolidato affiatamento che le consente di produrre, ampliare e migliorare i testi e di gestire in modo autonomo regia e realizzazione scenica e tecnica. Le molteplici rappresentazioni, portate negli anni in tutto il Friuli, hanno raccolto dovunque entusiastici consensi.
L’autrice dei lavori, Anna Maria De Monte, che è anche attrice, con i suoi scritti si impegna a salvare e a tramandare la memoria di un Friuli che sembra destinato a scomparire. Il motto della Compagnia: “Si po ridi dibant, si po ridi judant baste no fesi ridi “ caratterizza un’ultima motivazione del suo “ fare Teatro” : detratte le spese vive necessarie per gestire l’attività, i proventi che ne derivano vengono interamente devoluti ad Enti ed Associazioni che operano nell’ ambito della Solidarietà.
In cartellone:
IR E VUEI INTE COPERATTIVE
Testo e regia di Annamaria De Monte
La buteghe, la cooperative agns indaûr e jere cetant impuartante te vite di un paîs: lûc e ocasion par cjatêsi, par pandi o sintî las ultimes nuvitêts, par comprê ce che al coventave e nuie di pui. La grande distribuzion e á copêt chest mont sempli¢ e uman par fênus cori ator par chei marchèts là che o crodìn di cjatê la lune.
Dalle stalle alle stelle?
Sino propit sigûrs che si trati di un progrès?
F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions
Tel. +39 328 3664924
Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito.