I PIGNOTS
Compagnia Teatrale
"I Pignots" de Compagnie Instabil di Artigne
Artegna (UD)
CONTATTI:
ANNA MARIA DE MONTE
Tel. 0432-987349
Cell. 3490851145
Via Udine, 22/A
33011 ARTEGNA (UD)
ipignots@libero.it e
villatenebrosa@libero.it
C.F./P.Iva 02271400307
LE COMPAGNIE
La Compagnia teatrale “I PIGNOTS “ nasce ad Artegna nel 1991. Il gruppo si definisce “ INSTABIL “perché può variare nelle presenze a seconda delle occasioni e della disponibilità dei componenti; costante rimane invece il desiderio e l’ intento di far rivivere l’autenticità del vivere friulano, libero dai condizionamenti imposti dalla cultura moderna. In particolare si vuole valorizzare l’ immediatezza e la musicalità del linguaggio, nei limiti del possibile di quello arteniese, “pignot “ per essere precisi, caratterizzato da una cadenza unica nella zona e quasi in Friuli. La compagnia si fonda su un consolidato affiatamento che le consente di produrre, ampliare e migliorare i testi e di gestire in modo autonomo regia e realizzazione scenica e tecnica. Le molteplici rappresentazioni, portate negli anni in tutto il Friuli, hanno raccolto dovunque entusiastici consensi.
L’autrice dei lavori, Anna Maria De Monte, che è anche attrice, con i suoi scritti si impegna a salvare e a tramandare la memoria di un Friuli che sembra destinato a scomparire. Il motto della Compagnia: “Si po ridi dibant, si po ridi judant baste no fesi ridi “ caratterizza un’ultima motivazione del suo “ fare Teatro” : detratte le spese vive necessarie per gestire l’attività, i proventi che ne derivano vengono interamente devoluti ad Enti ed Associazioni che operano nell’ ambito della Solidarietà.
In cartellone:
Bastian e l’edilizie ecologjiche
Genere: commedia
Regia: Anna Maria De Monte
Si ipotizza il progetto di costruzione di una concimaia moderna con un’esilarante diatriba tra proprietari, confinanti, esperti e tutori dell’ordine nello studio di un esasperato geometra.
LINGUA: friulano
Stendarts, cunins e babes
Genere: commedia
Regia: Anna Maria De Monte
Una volta il parroco, Deus ex machina, nella vita del paese, guidava le anime, ma aveva anche il compito dello psicologo moderno: ascoltare, consigliare, trovare una soluzione per ogni tipo di problema. Una giornata in canonica sotto il controllo della classica perpetua, saccente ed impicciona.
Lingua: friulano
Tripes cence dazi
Regia: Anna Maria De Monte
Si uccide il maiale: è un giorno di festa perché sono assicurate le riserve alimentari per tutto l’anno. In serata le donne di casa intendono prolungare la festa da sole, snobbando i vecchi e la loro taccagneria. Ma non tutto va per il verso giusto. Finale a sorpresa.
Dal miedi
Genere: commedia
Regia: Anna Maria De Monte
La frenesia della vita odierna non ci concede il lusso di perdere tempo; ma c’è ancora un luogo dove la pazienza è d’obbligo: la sala d’aspetto dell’ambulatorio medico, dove si ha l’opportunità di dare sfogo a pettegolezzi, confidenze e considerazioni di ogni tipo, uscendone edotti in medicina e “cultura generale”. Divertimento assicurato.
Lingua: friulano
In vegle
Genere: commedia
Regia: Anna Maria De Monte
Un tempo le persone morivano in casa ed il defunto veniva vegliato per tutta la notte da parenti e conoscenti. Le lunghe ore di veglia trascorrevano più velocemente sostentando il corpo e lo spirito, tra un boccone e un bicchiere, con confidenze, facezie, ricordi e rivelazioni più o meno piccanti.
Lingua: friulano
F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions
Tel. +39 333 4728448
Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito.