F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia - A.P.S.

GRUPPO TEATRO PORDENONE

“Luciano Rocco”

 

Fondazione 1974

Largo Cervignano, 7

33170 Pordenone

Referente: Roberto Barbisin

cell. 348-8635034

Segreteria: Stefania Moras

Cell: 328-9077994

e.mail: presidente@gruppoteatropordenone.it

Sito: www.gruppoteatropordenone.it

 

LA COMPAGNIA:

Il Gruppo Teatro Pordenone nasce nel 1974, per iniziativa di un gruppo di appassionati, intorno alla figura di Luciano Rocco, commediografo e scrittore  pordenonese  che ne ha retto le sorti fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1996; dal 1998 ne assume il nome, diventando “Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco”. Il Gruppo, vicino ai 40 anni di attività, si è sempre proposto al pubblico con generi teatrali diversi; merita un inciso la messinscena dei lavori di Luciano Rocco, le cui commedie hanno sempre trovato nella Compagnia una interpretazione particolarmente felice. Da segnalare tra le produzioni tutt’ora in repertorio l’originale spettacolo in forma di lettura scenica, “S-CIAPADURE”, tratto dagli scritti non teatrali di Rocco. Forte dell’esperienza maturata nella sua ormai lunga storia, nell’ultimo periodo la Compagnia ha avviato una innovativa collaborazione con altre realtà amatoriali che ha portato nel 2011 alla produzione dell’impegnativo spettacolo “Il morto per equivoco o sia la vecchia corbellata”, esempio unico di commedia del ‘700 in paleo-pordenonese, scritta dal nobile Giuseppe Spelladi, realizzato con la Compagnia Teatrale Punto e… a Capo per la regia di Ferruccio Merisi. Con il medesimo spirito è nato il nuovo spettacolo …ANDAR VIA PAL MONDO un affresco di “piccole storie di emigrazione nostrana”, che vede la partecipazione di attori provenienti da alcune Compagnie che hanno condiviso il progetto. Tra i soci fondatori dell’A.T.F., oggi la Compagnia spesso collabora con le altre realtà culturali del territorio,  curando, fra l’altro, con la  F.I.T.A. e le Istituzioni locali  l’organizzazione della Rassegna Regionale di Teatro Popolare.

 

Gli spettacoli che proponiamo:

 

EL PONTE DE LA SILVIA
Commedia in due tempi di Luciano Rocco

Regia di Antonio Rocco

 

Che un ponte el devènti par un omo, un motivo de odio, de barùfa, de guèra, l’è una roba rara. Tanti ani fa le ferovìe de lo Stato le gh’a fat a Pordenòn una scarpàda che, da la stasìon la riva fin quasi al ponte de la Meduna e sora el gh’a pusà le rotaie e fat còrer el treno… Per far passar le strade i gh’a fat dei sotopassàgi: un de questi sè el ponte de la Silvia, che’l sè diventà, a la fine, el confìn più morale che pratico, de la sente.
De qua e de là del ponte ghe sè do ostarìe: l’Ostarìa al Ponte, quela restàda da la parte de Pordenòn e l’Ostarìa de la Silvia, da la parte de la campagna… El problema el consisteva in tel fato che, quei de qua del ponte i se credeva “più alti”, quasi nobili, e i considerava, quei de là, sente sensa istrusiòn, contadini, no par el mestièr ma par el modo de far. In realtà i gera tuti precisi, parché anca quei de qua del ponte de la Silvia i sofriva, confrontandose con quei del centro. Anca lori i gh’aveva un ponte che i li divideva: quel con le do statue de “Adamo ed Eva” sora el fiume Nonsèl e che ‘l fassèva da ingresso a la cità.
Insoma una storia de ponti che i sé dei muri, ma che sol che dò soveni i li rièsse ad atraversàr.

 

Dannazione donna
Atto unico di Marco Ferri, in tre quadri per una sola protagonista.

Regia di Francesco Bressan

 

Il focus è la diseguaglianza di trattamento economico, come punto di vista sulle ragioni della differenza di genere. Una storia, ambientata in una grande azienda, raccontata con ironia, forza espressiva, più colpi di scena. Una prova attoriale complessa e affascinante. Anch’essa allegoria della difficoltà delle donne nei loro molteplici ruoli. Ben otto personaggi, dalla donna delle pulizie fino alla CEO dell’azienda, attraverso una cadenza narrativa tra la commedia e il thriller, il buffo e il drammatico, mettono in scena la realtà lavorativa e sociale delle donne in Italia.

Con un finale assolutamente sorprendente.

 

 

La magia de le parole
Atto unico in tre quadri, di Franca Mainardis, tradotto in dialetto pordenonese da Michela Passatempo

 

 

“Se conta de ‘na rumera sensa creansa, che la vive vissin de un scoiatolo, do marmote e ‘na gaia. Ralf, (la rumera mas-cio) l’è sempre pien de fame, ma no ‘l se sforsa di andàr in serca del magnar, lù el pretendarìa che quei altri i lo iutassi. In tel giro de ‘na sornada el combina un fià de tut, sensa scoltàr i boni consigli dei spiritèi e dei gnomi del bosco. El finàl l’è ‘na sorpresa….”

Spettacolo particolarmente indirizzato ad un pubblico di bambini

 

 

 

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