F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

 

 

EX ALLIEVI DEL TOTI

 

Compagnia Teatrale

 

Trieste (TS)

 

CONTATTI:

 

info@teatroarmonia.it

ROBERTO TRAMONTINI

Cell. 333.5068634

ciandarens74@libero.it

sede: Via Baiamonti, 12  c/o L’ARMONIA

34145 TRIESTE (TS)

 

https://www.facebook.com/exallievideltoti/

 
 

La Compagnia

 

La Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI inizia la propria attività nei primi anni ’70 nell’ambito istituzionale dei Ricreatori Comunali. I primi allestimenti appartengono al genere della commedia musicale, ma più avanti l'attività s'indirizza soprattutto verso la prosa con spettacoli legati alla Storia e alle tradizioni triestine. Spiccano  in questa fase i testi scritti e diretti dal duo Bruno Cappelletti e Ruggero Paghi che segnano la ripresa del Teatro amatoriale in dialetto triestino, assente nel Ventennio fascista e lento a rimettersi in marcia nel dopoguerra. Oltre ai lavori in dialetto triestino, negli anni sono andati in scena testi goldoniani, di Gallina, Selvatico e Terron, ma un merito straordinario è stato acquisito dalla Compagnia nell'organizzare, nei primi anni '80, gli incontri tra le compagnie del Teatro in dialetto triestino che hanno fatto poi nascere L'ARMONIA.

 

Gli spettacoli che proponiamo.......

 

ORA NO, TESORO! di Ray Cooney, traduzione di Maria Teresa Petruzzi, per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l (ROMA). Adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini e Walter Bertocchi, regia di Paolo Dalfovo.

... Ambientato nell'elegante ATELIER FRUFRU

 

A Trieste, dopo la metà degli Anni Venti,le ferite della Grande Guerra si stavano rimarginando e ritornava una gran voglia di vivere. Nella centrale via Battisti, non più Corsia Stadion, brulicante di folla, tram e tassì, di fronte alla "Casa dei zoti", a poca distanza dal Caffè San Marco, il rinomato "Atelier Fru Fru" di Frullani e Frulich confezionava pregevoli pellicce d'alta moda. Le signore, pur di avere un modello esclusivo prestavano il loro corpo ad estenuanti prove e così, parafrasando Dante, "galeotta fu la pelliccia” ... per il direttore e la sua amante! Tutto sarebbe filato liscio, se la moglie non fosse tornata all'improvviso dalla dorata spiaggia di Grado...

 

Gli interpreti di ORA NO, TESORO! sono: Walter Bertocchi, Cristina Primavera, Andrea Cattin, Eva Stanich, Claudio Petrina, Erika Giugovaz, Cristina Barbieri, Roberto Tramontini, Barbara Termini Tramontini. Direttrice di scena: Paola Tramontini; luci e suoni: Tullio Maran; scenotecnico: Paolo Prelog; regia di Paolo Dalfovo.

 

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: