Piccolo Teatro Città di Sacile
Sacile (PN)
CONTATTI:
Tel. 366 3214668
Cell. 339 2219773 (Presidente Chiara Mutton)
Via Carducci, 18 - 33077 SACILE (PN)
malgari@tin.it
www.piccoloteatro-sacile.org1
Nato ufficialmente nel 1969, il Piccolo Teatro Città di Sacile ha raccolto la tradizione della locale “Filodrammatica”, attiva in città fin dagli inizi del Novecento. Le scelte artistiche della Compagnia hanno spaziato dai grandi classici di Pirandello, D’Annunzio, Goldoni, Molière… alle migliori commedie della tradizione veneta, (Gallina, Fraccaroli, Testoni…), senza dimenticare gli autori del vaudeville e i contemporanei, da Thornton Wilder ad Aldo Nicolaj. Molti dei suoi allestimenti sono stati presentati e premiati in rassegne e festival nazionali ed internazionali, complice anche il decennale gemellaggio franco-italiano con il gruppo francese de “I Coragi” di La Réole, con il quale è spesso in tour in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Slovenia, Croazia). Oltre all’intensa attività in palcoscenico, l’Associazione promuove un vivace calendario di proposte culturali, rassegne, incontri e reading, in sinergia con altri Enti ed Associazioni regionali.
Gli spettacoli che proponiamo....
Gli spettacoli che proponiamo.......
“LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO”
ossia “La suocera e la nuora”
di Carlo Goldoni – regia di Filippo Facca
commedia in lingua e dialetto veneziano
Per deridere “in lingua” i suoi concittadini, Goldoni apparecchia questa commedia a Palermo, condita però dalle maschere della tradizione veneziana: Arlecchino-finto Armeno e compare di Brighella nel tentare di gabbare il Conte Anselmo con astruse anticaglie, Colombina serva astuta e pettegola e il vecchio Pantalone, che, maritata la propria figlia al Contino Giacinto, vede ora sfumare la dote nelle stramberie del Conte. Come se ciò non bastasse, tra la nuora Doralice, insidiata dal Cavaliere del Bosco, e la suocera Contessa Isabella, spalleggiata dalla frivola Madama Beatrice, non corre certo buon sangue… Chi salverà la famiglia dai suoi allegri disastri?
ovvero “Frate di sera, bel colpo si spera”
di Aldo Nicolaj – regia di Flavio Rover
commedia in lingua
Un’insolita divertente commedia “noir” per prendere in giro, con graffiante ironia e scaramantica leggerezza, l’arte tutta italica dell’arrangiarsi, partendo da una famiglia che, durante la Grande Crisi (quella degli anni Settanta, s’intende!), prova con disinvoltura a far quadrare il bilancio di casa. Niente di strano, finché poco alla volta un’altra esilarante verità prende corpo, tra un figlio irascibile con fidanzata platinata, una donna misteriosa, un vicino ficcanaso e un piano… “quasi” perfetto!
“L’EREDITA’ DELLA CONTESSA”
da un testo di Eduardo Scarpetta – regia di Flavio Rover commedia in lingua e dialetto veneziano
Dal testo che Scarpetta “rubò” a una farsa parigina di fine Ottocento nasce una commedia fresca e piena di brio, una spassosa vicenda dove quattrini, amori e travestimenti disegnano, sullo sfondo della campagna veneta, una trama imbrogliata quanto basta a tenere il pubblico sul filo di sempre nuovi colpi di scena. La Contessa Morosini, ricca e vedova, vuole lasciare i suoi beni al nipote Felice, cresciuto lontano e sconosciuto. Ma Felice ha una sorella, Silvia, fuggita dal collegio con il suo innamorato, mentre una locanda lungo la strada diventa un’imprevista fonte di guai…
"LA TAVERNA GOLDONIANA"
Spettacolo-intrattenimento teatrale dalle commedie di Carlo Goldoni
in italiano e dialetto veneziano
Uno spettacolo adattabile anche a spazi non teatrali, perfetto per accompagnare un aperitivo o una serata conviviale, oppure per far rivivere stanze e saloni di antiche dimore, dove i personaggi delle commedie goldoniane accolgono il pubblico nel pieno splendore del Settecento veneziano.
F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions
Tel. +39 333 4728448
Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito.