F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

PERSEMPREFIOI

Compagnia Teatrale

 

Contatti:

Viezzoli Elisabetta

Cell. 338.2573629

Via salita delle mura, 7

34015 MUGGIA (TS)

persemprefioi@hotmail.it

 

 

Il gruppo dei Persemprefioi nasce a Muggia, in provincia di Trieste, nel 1996.

Nasce come aggregazione spontanea fra i genitori di bimbi frequentanti la stessa scuola dell’infanzia. Furono infatti le maestre dei bambini a chiedere ai genitori di recitare per i loro figli ma mai avrebbero immaginato che “l’esperimento” non si sarebbe più fermato.

Così, ogni anno, i genitori hanno rivisitato o inventato storie per far divertire i propri figli; storie che sono state messe in scena con la completa disponibilità del Comune di Muggia che ha sempre permesso di utilizzare il teatro Verdi di via San Giovanni.

Lo spettacolo annuale si rappresenta con quattro o cinque repliche al massimo, due delle quali offerte alle scuole del territorio. Negli anni il gruppo ha comunque interpretato qualche lavoro dialettale ottenendo grande successo.

Tutto è creato grazie al lavoro dei soci, dalla sceneggiatura, alla scenografia, ai costumi, al trucco ecc. Sul palcoscenico arrivano ad esserci anche più di 50 personaggi fra bambini e adulti. Da qualche anno l’associazione viene invitata a rappresentare lo spettacolo annuale anche in Slovenia presso le Comunità Italiane.

L’associazione spesso si è prestata ad offrire lo spettacolo pro raccolta fondi per altre associazioni benefiche. Nel 2014 l’associazione ha messo in scena lo spettacolo “Naso longo e rece de mus” liberamente ispirato alla storia di Pinocchio ma rivisitato in chiave ironica e macchiettistica. La particolarità dell’associazione è che vuol essere in primis un gruppo di persone con lo scopo di divertirsi. Due gli appuntamenti annuali in piazza per far giocare i bambini: “Alouin” e le “Befaniadi”, sempre in piazza Marconi a Muggia.

 

Spettacolo che proponiamo…

IL POPPO…POLLO AFFA… MATTO (Falarivolusciòn)

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: