F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

La Maschera

 

Fondazione:

via Scala Santa, 82/1

34135 Trieste

Referente: Manuela Dessanti

Tel: 040.0641405

Cell: 320.8984941

E-mail: manueladessanti@alice.it

 

Il gruppo - nato nel 2001 - dal 2007 si rivolge esclusivamente ai bambini e per farlo si avvale dell' esperienza dei soci, tutte insegnanti.  Gli spettacoli, scritti e diretti dalla presidente, vengono presentati nei teatri e nelle scuole cittadine, talvolta in rassegne regionali.  Affrontano argomentazioni didattico-educativo, utilizzano musiche per lo più classiche che accompagnano divertenti coreografie, sono arricchiti da pupazzi, buratti e maschere. 

Il gruppo organizza laboratori e rassegne, per il 2015 sono in programma :

LA CORTE MAGICA: settembre, presso l' ex lavatoio di San Giacomo, saranno offerti spettacoli, organizzati laboratori ed un mercatino finale (seconda edizione).

TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE, novembre e dicembre, teatrino di Roiano (ottava edizione)

In cartellone:

L'uomo delle stagioni, di M. Dessanti, musiche di Vivaldi

età consigliata: 3/7 anni  durata: 40 minuti

Il passare del tempo è scandito dal diverso “vestito” di un albero e da due pulcini che diventano grandi.  L’uomo delle stagioni, una specie di mago buono e pasticcione, non si separa mai dal suo baule, fonte inesauribile di “fantasia” e di divertimento.  Da lì saltano fuori le “stagioni” al suono della musica di Vivaldi.

 

IL  TEATRO  MAGICO, età consigliata: 3/11  anni, durata: 50 minuti

In un teatro abbandonato ci sono un buratto, alcune scope, stracci ed una maschera che incomincia a soffiare riportando la vita: gli oggetti si muovono da soli ed il buratto si trasforma in attore.  Una voce narrante, musica classica, mimi per una “normale” fiaba dove il principe si innamora di una principessa, ma il fatto “inusuale” è che la principessa è interpretata da una scopa di saggina!  Altri interpreti: scala, secchio, scopettone ...

 

PRATO , cicala Gelsomina racconta, età consigliata: 3/7 anni

durata: 40 minuti, adattamento e riduzione a 25 minuti per bambini del Nido

Cicala Gelsomina cerca notizie nel prato e poi le canta ai suoi amici. Nello spettacolo si parla di informazione, di amicizia, d'amore, d'accoglienza dello straniero.  Quello che maggiormente affascina i bambini è lo snodarsi di musiche classiche, canzoni e coreografie.  Piacciono i pupazzi che parlano con voci di bambini ed il coro di tre ragazzine che hanno varcato – per l' occasione - la soglia “affascinante” di una sala di registrazione.

 

IN ALLESTIMENTO:

Il musical “Streghe”, interpretato da quattro attrici e da alcuni buratti. Lo spettacolo affronta il problema del “diverso”: una delle streghe si sente ... una fata!

 

 

 

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: