F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia
F.I.T.A. Comitato Regionale per il Friuli Venezia Giulia

L’INIZIATIVA

 

 

CONTATTI:

 

ANGELICA ZAMARIAN

Cell. 393 2403007

Via Tagliamento, 10

33077 SACILE (PN)

info@iniziativateatro.it

angelicazamarian@yahoo.it

 

 

La compagnia sorge a S. Odorico di Sacile sotto la direzione della prof.ssa Angela Bonacotta. Dopo i due lavori in lingua, Cinque ragazzi in gamba cercano moglie e Sembra una storia da matti, “L’Iniziativa” presenta tra il 1987 e il 2002 numerosi altri spettacoli che spaziano dalla classica commedia goldoniana, come “La casa nova”, alla più moderna come “Spirito allegro”. Il 2003 e parte del 2004 sono interamente dedicati alla messinscena della commedia musicale di Garinei e Giovannini “Rugantino”, che ha impiegato oltre 50 persone tra attori e ballerini e si è avvalsa dell’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra “La Serenissima” diretta dal maestro Mario Zanette che ha anche arrangiato le musiche originali di Armando Trovajoli. Nel 2006 la compagnia mette in scena “Sottobanco” di Starnone. Il 23 maggio 2009 L’Iniziativa ha voluto festeggiare i venticinque anni di attività, mettendo in scena il musical “I sette Re di Roma” in due atti e 25 quadri di Luigi Magni e Sandro Giovannini, musiche di Nicola Piovani. Uno spettacolo spumeggiante che ha divertito e anche dato prova della maturazione raggiunta da parte di un gruppo che negli anni ha visto cambiare tanti suoi componenti, ma ha conservato la ferma e rigorosa regia di Angela Bonacotta che ha diretto anche l’ultima fatica realizzata e portata in secna nel 2012, la commedia musicale “State buoni se potete” tratta dall’omonimo film di Gigi Magni con le musiche del cantautore Angelo Branduardi.

 

Gli spettacoli che proponiamo .........

 

STATE BUONI SE POTETE

Dal film di Gigi Magni. Regia di Angela Bonacotta.

Spettacolo in italiano.

La vicenda è ambientata nella seconda metà del 1500, tratta una divertente ed educativa storia del sacerdote toscano, San Filippo Neri che radunava attorno a sé un gruppo considerevole di bambini, orfanelli, figli di prostitute, abbandonati a se stessi per la strada, nutrendoli, facendoli divertire,in quello che sarebbe in seguito divenuto l’oratorio.

Una commedia dai buoni sentimenti che vira spesso nel musical, attenuata da vicende dolorose e dalla consueta critica politica alla Chiesa e all’uso-abuso dello sterminato potere che le era concesso.

 

SOTTOBANCO

Di Domenico Starnone.

Regia di Angela Bonacotta. Spettacolo in italiano.

Comitato di Svalutazione, la cui stesura precede quella di Sottobanco, è un calendario di “nefandezze” scolastiche un po’ esasperate. La regia ha riadattato questi due lavori, sfrondandoli notevolmente e facendone un testo solo; ecco che scrutini di fine anno e riunione del comitato di valutazione di una docente cadono nello stesso giorno, l’ultimo di un anno scolastico trascorso tra risse, risentimenti e gite scolastiche da cardiopalma.

Durante tutta la commedia aleggia lo spirito di un personaggio che non comparirà mai ma che condizionerà la scena per buona parte della rappresentazione, finale compreso; l’alunno Cardini, terribile individuo che si rifiuta di entrare nel contesto scolastico e si esprime solo facendo la mosca ma con una precisione ed una drammaticità quasi kafkiane. La satira coinvolge il mondo della scuola senza risparmiare nessuno, né docenti, né studenti né genitori: ce n’è per tutti.

Il nostro indirizzo

F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia
Via Guglielmo Marconi 24
33083 Chions

Tel. +39 333 4728448

Visite al Sito

Nuovo progetto

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto culturale.

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia Via Guglielmo Marconi 24 33083 Chions Partita IVA: